La Scuola media di Via Varesi è stata progettata agli inizi degli anni ’60 dall’architetto Dolf Schnebli, che è partito, nella sua ideazione, dal concetto di scuola come «casa aperta».
È un edificio di grande pregio architettonico, articolato in 3 settori (area sportiva, spazi collettivi e direzionali, aule di classe) che racchiudono una piazza centrale a forma di anfiteatro.
In questa scuola, l’arch. Schnebli ha saputo abbinare alla qualità dei singoli spazi didattici zone collettive di grande ricchezza spaziale, caratterizzate dalla luce naturale e dal rapporto diretto con l’esterno.
Noto come ginnasio cantonale di Locarno, ospitava gli allievi di tutto il Locarnese e della Vallemaggia.
L’immobile è stato ristrutturato nel 2002 dagli architetti Bardelli e Büchler.
Dal 1978 l’istituto ha ospitato le prime classi della Scuola media di Locarno1 (la città è stata divisa in due comprensori con due sedi di scuola media) e ospita mediamente 240 – 260 allievi.
Attualmente ospita 255 allievi suddivisi in 13 sezioni. Svolgono la loro attività circa 40 docenti, un educatore (a tempo parziale), un portinaio, un aiuto portinaio, una segretaria (a metà tempo), un’aiuto segretaria, una bibliotecaria (a metà tempo) e quattro signore addette alle pulizie.
L’istituto ospita pure una sezione della scuola speciale.
Comprensorio
Il comprensorio della sede comprende la zona est di Locarno e il comune di Brissago.
Dove Siamo
Scuola media Locarno 1
Via G. Varesi 30
6600 Locarno
Visualizza su: Google maps
Tel. +41 91 816 06 12