Informazioni della Direzione

Leggi gli IMPORTANTI aggiornamenti del 3 giugno.

Cari genitori e allievi,
le principali comunicazioni della Direzione verranno pubblicate sul sito della scuola. Siete pregati di consultarlo giornalmente.

*********

Info 3 giugno:

Partecipare all’inchiesta  “A scuola in Ticino durante la pandemia di COVID-19”:  link questionario (cliccare qui)

TERMINE INCHIESTA GIOVEDÌ 11 GIUGNO.

*********

 

*********

Info 6 maggio: Organizzazione riapertura

In vista della riapertura parziale della scuola ecco le principali informazioni organizzative:

Direttive generali

Vi preghiamo di leggere attentamente la lettera cliccando sull’immagine:

Indicazioni-per-la-ripresa-SM-LOCARNO-1

Primo giorno a scuola

L’orario specifico verrà distribuito dai docenti di classe, il primo giorno di scuola che avverrà con il seguente ordine:
(clicca sull’immagine per ingrandire)

Prima ora di classe

 

Aspetti pratici: arrivo a scuola, rientro a casa e pause

Per la tutela della salute siete pregati di attenervi alle seguenti indicazioni:

Accesso a scuola (clicca sull’immagine per ingrandire)

 

Spazi per le pause (clicca sull’immagine per ingrandire)

*********

Info 4 maggio

Aggiornamento disposizioni cantonali in merito all’accudimento scolastico dei figli a scuola a partire dal 5 maggio:

*********

Info 19 aprile

    

*********

Info 9 aprile

Care allieve, cari allievi e gentili genitori,

dopo le prime settimane di scuola a distanza, che hanno richiesto a tutti molte energie, ecco le meritate vacanze pasquali! Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 20 aprile.

 Vi informo che i docenti hanno preparato del materiale cartaceo che è stato spedito oggi giovedì 9 aprile a tutti voi. Esso NON è da svolgere durante le vacanze di Pasqua.

 Assieme al materiale, gli allievi di prima, seconda e terza, trovano nella busta anche il formulario d’iscrizione all’anno scolastico 2020/2021 che è da ritornare  entro il 20 aprile all’indirizzo:

Scuola Media Locarno 1
Via Varesi 30
6600 Locarno

oppure tramite posta elettronica all’indirizzo:

decs-sm.locarno1@edu.ti.ch

Saluti e buona Pasqua

Il direttore, Daniele Bianchetti 

*********

Info 3 aprile

Cari allievi, cari genitori,

 Speriamo che stiate tutti bene e che abbiate l’energia necessaria per continuare ad affrontare questi giorni molto impegnativi.

Siamo coscienti che avete ricevuto, sia a livello cartaceo che tramite la piattaforma Moodle, un notevole carico di lavoro. Non dovete impressionarvi, non sono assolutamente dei compiti da fare ad ogni costo. 

La cosa più sensata è cercare di crearvi un percorso che vi tenga impegnati al massimo 4 ore al giorno

Abbiamo ricevuto indicazioni dal Dipartimento (DECS) di fare in modo che il vostro impegno scolastico sia adeguato ad una situazione eccezionale e molto logorante che sta mettendo alla prova le risorse fisiche, psichiche e morali di tutti noi. 

Lavorate quindi con l’obiettivo di rafforzare i contenuti e le competenze acquisiti fino al 13 marzo, giorno in cui abbiamo dovuto chiudere la scuola.

Per ora, e forse fino alla fine dell’anno scolastico, (ma questo verrà deciso in un secondo momento) ci sarà solo spazio per l’apprendimento mirato a rendere solide le nozioni acquisite e ad eventualmente affrontare nuovi percorsi in misura, però, molto moderata.  Questo vuol dire che i docenti non opereranno tramite verifiche con nota, ma potranno richiedervi degli esercizi con lo scopo di verificare il vostro grado di apprendimento ed indicarvi in seguito quale sia la strada per migliorare. 

Fate attenzione: non ricevere più le note in una verifica non vuol dire prendere sotto gamba il vostro impegno. Studiando a casa vi è stata data la facoltà di essere, con i vostri genitori, responsabili del vostro successo formativo.

Non dovete preoccuparvi per quanto riguarda la promozione della classe o l’ottenimento della licenza; stiamo collaborando con il Dipartimento per arrivare ad una soluzione eccezionale che sicuramente terrà conto di questo momento epocale.

Prossimamente riceverete una presa di posizione ufficiale dal Dipartimento; a quel momento saprete nel dettaglio tutto quanto è stato deciso per uscirne al meglio.

Cari genitori vi abbiamo scritto questa lettera sperando di alleviare i sentimenti di incertezza e di ansia che sappiamo questa situazione ha provocato. 

Nella speranza di rivederci presto in sede, vi auguriamo buona Pasqua e soprattutto buona salute.

                                                                                       Per il Consiglio di Direzione

                                                                                       Dir. Daniele Bianchetti

*********

Info 30 marzo

Da oggi si attiva Moodle anche per noi!

Come anticipato negli scorsi giorni, da lunedì 30 marzo anche la nostra sede sarà operativa nella piattaforma digitale Moodle (per accedere clicca qui).

Per la presenza online dei vari docenti potete consultare i vari corsi in Moodle oppure la tabella riassuntiva riportata qui.

Ricordate di consultare la sezione Moodle e risorse didattiche, trovate indicazioni utili sull’utilizzo di Moodle (e Teams)!

*********

*********

Info 28 marzo

In attesa di Moodle:

Aggiornata la sezione Moodle e risorse didattiche, vai a dare un’occhiata!

 

*********

Info 25 marzo

Materiale cartaceo:

Vi confermiamo che lunedì 23 marzo abbiamo provveduto ad inviare una busta con una prima raccolta di materiali delle varie materie. La Posta è oberata di lavoro, pertanto verrà recapitata solo tra qualche giorno.

Per l’esecuzione delle attività, vi consigliamo di seguire il piano di studio allegato che troverete nella busta e mantenere una certa regolarità.

A partire da settimana prossima (seguiranno informazioni dettagliate nei prossimi giorni) si inizierà a lavorare con Moodle: i vari docenti forniranno indicazioni puntuali sui propri materiali inviati.

*********

Info 23 marzo

Care allieve, cari allievi,

gli accessi a Moodle continuano ad aumentare, buon segno!

All’interno di Moodle trovate un questionario che vi chiediamo di compilare.

Siete inoltre pregati di leggere e far leggere ai vostri genitori le seguenti indicazioni sull’uso responsabile di Moodle e Teams.

*********

Cogliamo l’occasione per comunicarvi che l’orientatore M. Croci è a disposizione per gli allievi di quarta al seguente indirizzo mail:
mario.croci@edu.ti.ch

*********

Info 22 marzo

 

Care allieve, cari allievi,

settimana scorsa gli uffici di Bellinzona vi hanno inviato le informazioni necessarie per attivare il vostro Network ID e come usarlo per entrare sulla piattaforma didattica Moodle. Piano piano la dovrete ricevere tutti.

Abbiamo visto con piacere che parecchi di voi hanno già fatto tutto con successo, bravi!

Chi dovesse avere dei problemi “tecnici” non esiti a chiamare il numero 091 814 63 10, sono lì per voi!

Stiamo ancora stabilendo le modalità d’utilizzo della piattaforma Moodle, curiosate giornalmente…

Domani provvederemo comunque a inviarvi per posta una prima serie di schede.

Un caro saluto

i vostri docenti

*********

Info 17 marzo

Cari allievi, cari genitori,

fino a nuovo avviso la scuola resta chiusa.

Per urgenze o emergenze potete contattare:
– la direzione al numero  076 247 63 61;
– le docenti di sostegno ai numeri 079 256 91 27 (Sandra) o 076 271 36 01 (Federica).

Lunedì invieremo a tutti per posta un fascicolo contenente esercizi che potrete svolgere a casa.

Vi preghiamo di continuare a consultare il sito della scuola per eventuali aggiornamenti.

*********

*********

Info 16 marzo

Accesso alle aule per recupero materiale scolastico

Per permettere agli allievi di recuperare i propri materiali scolastici nelle rispettive aule, domani martedì 17 marzo la sede sarà aperta con i seguenti orari:

  • PRIME e SECONDE dalle ore 08.00 alle 09.30;
  • TERZE e QUARTE dalle 10.00 alle 11.30.

Anche in questa occasione si raccomanda il rispetto delle regole di comportamento e d’igiene in vigore.

*********

Gentili genitori, cari allievi,
la situazione è delicata e muta di continuo. Anche la scuola affronta questa emergenza nel miglior modo possibile. A questo proposito vi comunichiamo che ci stiamo organizzando per mettere a disposizione dei vostri figli il materiale didattico per continuare, anche durante le prossime settimane, il proprio percorso scolastico. Vi comunicheremo al più presto come intendiamo procedere.
La direzione

Info 13 marzo

Lunedì 16 marzo la scuola rimarrà chiusa.

A partire da martedì 17 marzo in linea di principio TUTTI gli allievi DEVONO stare a casa, evitando contatti con persone anziane e malate e seguendo le regole di prevenzione/protezione.  www.ti.ch/coronavirus 

Gli allievi che per ragioni famigliari NON POSSONO restare a casa saranno accolti a scuola: per questioni organizzative, il nominativo di chi verrà a scuola è da annunciare entro lunedì mattina 16 marzo ore 10:00 inviando il formulario sottostante all’indirizzo email decs-sm.locarno1@edu.ti.ch o eventualmente lunedì mattina telefonicamente allo 091-816.06.11.

from to
Scheduled