Orientamento scolastico

Orientatore scolastico e professionale della nostra sede

• Mario Croci

Durante l’anno scolastico l’orientatore di sede è a disposizione degli allievi per consulenze personali, con o senza i genitori, il lunedì pomeriggio e il martedì pomeriggio (orari scolastici).

Tel: 091 816 06 17

Per fissare un appuntamento bisogna iscriversi presso la segreteria della scuola.

L’orientatore è pure raggiungibile presso l’Ufficio di orientamento scolastico e professionale a Locarno, Palazzo amministrativo, via della Posta 9, 6600 Locarno, le mattine di lunedì, martedì e mercoledì.

Tel: 091 816 14 71

Stage di orientamento

Si tratta di un periodo di pratica professionale di 3-5 giorni che ha lo scopo di verificare le attitudini e gli interessi professionali individuati nel corso della consulenza. Se svolto negli ultimi mesi dell’anno scolastico può essere uno strumento efficace per la ricerca del posto di apprendistato.

Lo stage è preceduto da una ricerca di informazioni (sito internet www.orientamento.ch, fascicolo “Scuola media…e poi?”, intervista ad un professionista, ecc.).

Alcuni punti importanti da ricordare:

• prima di svolgere lo stage è necessario contattare l’orientatore di sede per discuterne e farsi consegnare il formulario “Stage di orientamento”;
  • al termine dello stage l’allievo/a è tenuto/a a compilare e consegnare il “Questionario per lo stage di orientamento”;
  • si consiglia di sfruttare parte delle vacanze scolastiche per effettuare gli stage.

Sarà autorizzata, di regola, una settimana di stage durante il periodo scolastico.